Profilo

Mi sono laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Ho vinto il concorso ordinario per l’insegnamento nella Scuola e ho iniziato a insegnare Lettere nella Scuola Superiore di II grado. Negli anni Novanta ho iniziato a sviluppare un certo interesse per l’utilizzo delle fonti e delle nuove metodologie di ricerca per la storia contemporanea, in particolare per quanto riguarda il binomio storia e canzone.  Ho messo a punto un laboratorio di sperimentazione didattica dal titolo La storia nella canzone che è stato inserito nell’iniziativa “La Musica nella didattica” curata dalla Provincia di Milano con una serie di lezioni-concerto proposte alle scuole superiori dalla Provincia di Milano. Ho collaborato alla realizzazione di alcuni libri di testo per la scuola con il coordinamento di Giovanni De Luna. Questa esperienza ha consolidato la mia consapevolezza metodologica nell’utilizzo delle fonti audiovisive per la storia. Presso la cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche della Cattolica ho iniziato a tenere, a partire dall’a. a. 2003-04, un ciclo di esercitazioni in Storia Contemporanea sul tema dell’uso storiografico della canzone. Nel 2004 ho iniziato a pubblicare monografie e saggi su argomenti del Novecento indagati attraverso l’utilizzo di nuove fonti e metodologie di ricerca per la storia contemporanea.  Sono entrato nel Centro di ricerca “Arti e Mestieri” dell’Università Cattolica che ha prodotto parecchi risultati scientifici sul trema dell’eccellenza italiana nel campo dell’artigianato artistico. Ho costruito una serie di lezioni-progetto animate dal tentativo di sperimentare nuove modalità di narrazione per il resoconto storico. Nel 2010 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in “Società Europea e Vita internazionale nell’Età Moderna e Contemporanea” presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2010-11 ho collaborato con l’Archivio Storico del Quirinale per la preparazione della mostra “Il Quirinale dall’Unità d’Italia ai giorni nostri” organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Nel 2013 ho iniziato la collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea di Perugia (ISUC). Dall’a. a. 2013-14 sono docente a contratto di Storia Contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con l’insegnamento in Cattolica si è intensificata la partecipazione a convegni, corsi di aggiornamento per docenti e seminari di storia contemporanea. Da qualche anno sono membro del Collegio di Dottorato presso Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali”).

Pubblicazioni

Monografie 

-G. Lanotte, La corsa del secolo. Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro (Ed. aggiornata), Mondadori (Collana “Oscar Storia”), Milano, 2017 (con P. Colombo) 

-G. Lanotte, Mussolini e la sua “Orchestra”. Radio e musica nell’Italia fascista, Civitavecchia, Prospettiva Editrice, 2016 

-G. Lanotte, Segnale radio. Musica e propaganda radiofonica nell’Italia nazifascista (1943-1945), Perugia, Morlacchi Editore, 2014 

-G. Lanotte, Il fantasma rosso. La stampa italiana e il maccartismo, Perugia, Morlacchi Editore, 2013 

-G. Lanotte, Il quarto fronte. Musica e propaganda radiofonica nell’Italia liberata (1943-1945), Perugia, Morlacchi Editore, 2012 

-G. Lanotte, La corsa del secolo. Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro, Milano, Mondadori, 2009 (P. Colombo) 

-G. Lanotte, Fred Buscaglione – Cronache swing dagli anni ’50, Roma, Editori Riuniti, Roma, 2007 

-G. Lanotte, Cantalo forte – La Resistenza raccontata dalle canzoni, Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri, Viterbo, 2006 

-G. Lanotte e M. Peroni, Luigi Tenco, un miracolo breve, Ricordi Publishing, Milano (collana “Le voci del tempo curata da M. Peroni e G. De Luna), 2004 

Curatele

Paolo Colombo con Alberto Cavalli e Gioachino Lanotte (a cura di), Mestieri d’arte e Made in Italy. Giacimenti culturali da riscoprire, Venezia, Marsilio Editore, 2009 

Saggi 

-“1934: gli stadi della Vittoria. L’edilizia sportiva del fascismo”, in «L’Impegno, rivista di storia contemporanea» (a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”), a. XXXVIII, nuova serie, n. 2, dicembre 2018 

-“Musica e guerra civile (1943-45)”, in: Claudio Bernardi e Elena Mosconi (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume I: I media alla sfida della modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano, 2018. 

-“Jazz in Italy. A journey across Mussolini’s war, the Italian Social Republic and the Southern Kingdom (1940-1945)”, in: Camilla Poesio (a cura di), Musical Notes and Weapons: Jazz and War, 1936-45, Memoria e Ricerca. Rivista di Storia Contemporanea, Anno XXVI, Nuova Serie, n. 58, maggio-agosto 2018, il Mulino, Bologna, 2018 

-“Una storia collettiva. I colori della bicicletta: il mondo su due ruote”, in A.A.V.V., Bicicletta. Strade, racconti, passioni, Touring Club Editore, Milano, 2018 

-“Memorie cantate: attraversamenti e radici”, in: Dino Renato Nardelli, Giulia Falistocco, Eirene Mirti (a cura di), Memorie cantate. Guerre e dopoguerra nella cultura orale dell’Appennino umbro-marchigiano, Editoriale Umbra, Foligno, 2018. (pp. 13-21). 

-“Maledeta la sia questa guera! Contromemoria della Grande Guerra”, in: Rolando Anni e Carlo Perrucchetti (a cura di) Gorizia, canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, Centro Studi e Musica della Grande Guerra, Reggio Emilia, 2017 

-“Musica ribelle. La cultura musicale tra identità giovanile e comunicazione politica negli anni Settanta”, in «L’Impegno, rivista di storia contemporanea» (a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”), a. XXXVII, nuova serie, n. 1, giugno 2017 

-“L’esperienza della guerra nella canzone italiana (1940-1943)”, in: Silvia Bolotti e Fabrizio Scrivano (a cura di), Raccontare la guerra. L’area umbro-marchigiana (1940-1944), Editoriale Umbra, Foligno, 2016 

 -“La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale”, in: Fausto Colombo e Ruggero Eugeni (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II: I media alla sfida della democrazia (1945-1978), Vita e Pensiero, Milano, 2015. 

-“Ta-pum: la Grande Guerra nei canti dei soldati”, in Vita e Pensiero. Bimestrale di cultura e dibattito dell’Università Cattolica, a. XCVIII, n.1, gennaio-febbraio 2015. 

-“Canzoni e memoria della Resistenza”, in Tommaso Rossi e Alberto Sorbini (a cura di), R-Esistenze. Umbria 1943-1944, Editoriale Umbra, Foligno, 2014 

-Gioachino Lanotte , “Quella stana gioia di vivere. Felicità, storia e canzoni nell’Italia della Ricostruzione”, in Il nostro Quarantesimo, (a cura degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala), Società Editoriale ARPANet, Milano, 2013. 

“1943-1946. Il Regno del Sud e la Luogotenenza del Regno”, catalogo della mostra Il Quirinale. Dall’Unità ai nostri Giorni, Roma, Palazzo del Quirinale 30 novembre 2011-17 marzo 2012 (collaborazione con Claudio Pavone e Paola Carucci)   

-“La vigilanza fascista su musica e dischi nei documenti d’archivio”, in L’Impegno, rivista di storia contemporanea (a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”), a. XXXI, nuova serie, n. 1, giugno 2011 

 -“Casa Celentano, anzi Casa Italia”, in 50 anni con Adriano. (“Oggi”. Collana Nomi di oggi, n. 7, ottobre 2011), Rcs, Milano, 2011 

-“Figure e temi della ‘propaganda cantata’ negli anni Trenta”, in L’Impegno, rivista di storia contemporanea (a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”), a. XXX, nuova serie, n. 2, dicembre 2010 

-“Lirica”, in Paolo Colombo con Alberto Cavalli e Gioachino Lanotte (a cura di), Mestieri d’arte e Made in Italy. Giacimenti culturali da riscoprire, Venezia, Marsilio Editore, 2009 

-“Questa casa ha quattro canti..”, in A. Piva e E. Cao (a cura di), La casa. Progettare con la coscienza del proprio tempo e della storia, Gangemi Editore, Roma, 2008 

-“Ma dove vai”, in  Il mio posto nel mondo – Luigi Tenco cantautore (a cura di E. De Angelis, E. De Regibus e S. Sacchi), Rcs Libri, Milano, 2007 

-“Confederazione Elvetica”, “Estonia”, “Lettonia”, “Lituania” nel volume La Grande Europa dei mestieri d’arte (a cura di P. Colombo), Milano, Edizioni Vita e Pensiero, 2007 

-“La ‘voce’ della piazza” all’interno del volume Cantare la storia (a cura della rivista ‘Storia e problemi contemporanei’ (n. 39, a. XVIII, maggio – agosto 2005), Clueb, Bologna, 2005 

-“Un boom al vinile sotto la mole” appendice al volume di M. Peroni  Il nostro concerto, (B. Mondadori, Milano), 2005 

-“Dimensioni istituzionali e strategie formative del mestiere d’arte in Canton Ticino” all’interno del volume A regola d’arte (a cura di P. Colombo, Edizioni Vita e Pensiero, Milano), 2005  

Collaborazione a libri di testo 

 “Attraverso il Novecento” (a cura di M. Meriggi e G. De Luna), PBM, Torino 

 “La scena del tempo” (a cura G. De Luna), PBM, Torino 

“La Valigia della Storia” (a cura di M. Meriggi e G. De Luna), PBM, Torino 

“La Trama della Storia” (a cura di M. Meriggi e G. De Luna), PBM, Torino 

Relazioni a convegni, seminari e corsi di formazione 

La casa “cantata”. Aspetti dello spazio abitativo nel linguaggio della canzone (1950-1980), in: “Pensare la città. Condizione abitativa e politiche pubbliche nel ‘triangolo industriale’” (Convegno), Università degli Studi di Torino, 20-21-22 maggio 2019

“Cantare gli ideali!”. La musica del lungo Sessantotto, in: “Cinquant’anni dopo. La cultura del Sessantotto e la sua eredità”, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, 20 novembre 2018 (Corso di formazione didattica disciplinare)

“La sonora protesta”. La musica del ’68 e i suoi riverberi nella canzone italiana, in:Eredità e Memorie del ’68 italiano”, Università di Perugia (Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne), 25 e 26 ottobre 2018 (Convegno)

La colonna sonora del Giro, in: “Alla ricerca dell’identità italiana tra piccola e grande patria: cento volte il Giro d’Italia. Sport, società, politica ed economia nell’Italia unita: la forza del pedale”, Siena, 20 settembre 2017 (Convegno)

“Note” dal dopoguerra. Dalla transizione a centrismo nel canto narrativo, in: “Memorie cantate. Guerre e dopoguerra nella cultura orale dell’Appennino Umbro-marchigiano”, Le Prata di Nocera Umbra (Pg), 17 agosto 2018 (Conferenza)

Le canzoni di lotta nel ’68, in: “Tutta colpa del ’68?” Pavia, 11 maggio 2018 (Conferenza)

La musica come “documento” per la storia culturale e sociale, in: “Indagine sull’Italia contemporanea: Volare”, Pavia, 8 giugno 2017 (Conferenza)

Il “mosaico di piombo”. Soggetti, forme ed eventi del terrore in Italia (1969-1980), in: “Gli anni del terrorismo”, Lovere, 31 Marzo-1 Aprile 2017 (Seminario)

-“Alla ricerca dell’identità italiana tra piccola e grande patria: cento volte il Giro d’Italia. Sport, società, politica ed economia nell’Italia unita: la forza del pedale”, Siena, 9 febbraio 2017 (Seminario)

Mussolini And His “Orchestra”. Songs and Radio Between Propaganda and Censorship, in:  “The force of history: critical perspectives on the historiography of modern Italy, Londra, 25-26 Novembre 2016 (Convegno internazionale)

-“Giovani e canto popolare”, Milano (convegno nazionale di celebrazione dei 90 anni della fondazione del Coro della SAT), 5 novembre 2016

“Maledeta la sia questa guera!” Contromemoria della Grande Guerra attraverso i canti, in: “Gorizia: Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra”, Reggio Emilia, 1 ottobre 2016

-“Il jazz sotto il fascismo: politica, società e consumi”, Venezia (Centro tedesco di Studi Veneziani), 10 maggio 2016 (Seminario)

-“Ta pum. L’eco della Grande Guerra nei suoi canti”, Nocera Umbra (Museo Archeologico), 6 giugno 2015 (Conferenza)

-“Se tanta memoria resta… I canti di guerra”, Alvito (Fr), 10 maggio 2015 (Conferenza)

Musica ribelle. La cultura musicale tra identità giovanile e comunicazione politica negli anni ’70, in: “Gli anni ’70 dell’Italia tra spinte modernizzatrici, crisi economica e crisi politica. Espressioni culturali negli anni ’70”, Roma (Archivio Storico del Quirinale), 29 gennaio 2015 e 19 febbraio 2015

Cronache dalla Liberazione. Il ruolo della radio nella ricostruzione del tessuto nazionale, in: “Storia e funzione sociale della radio”, Roma (Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi ), 4 Dicembre 2014 (Convegno)

-“Dire, fare, raccontare. Linguaggi ed esperienze di narrazione storica” (Workshop nazionale su Storia, narrazione e uso comunicativo delle fonti), Milano (Università Cattolica di Milano), 24 febbraio 2014

L’esperienza della guerra nella canzone italiana, in: “Raccontare la guerra. L’area umbro-marchigiana: 1940-1945”, Fabriano, 3-4 ottobre 2013 (Convegno)

-“La Casa in musica e parole: lo spazio domestico attraverso la canzone”, Milano (Politecnico. Facoltà di Architettura e Società), 6 Giugno 2008 (Seminario)

La “voce” della piazza, in: “Cantare la storia”, Urbino, 22 e 23 marzo 2004 (Convegno)

-“Simposio regionale sul rinnovamento metodologico -didattico nell’insegnamento della storia”, IRRE Lombardia, 8 maggio 2002

-“La storia prima delle cose ultime”, Milano, 21-22 marzo 2002

-“Multimedia a scuola”, Pontestazzemese (Lucca), 6 marzo 2001 (Corso di formazione)

– “Storia e canzone”, Forte dei Marmi, 7 febbraio 2001 (Corso di formazione)

La storia nella canzone, in: “La canzone a scuola”, Pietrasanta, 24-25-26, novembre 2000 (Convegno)